In visita al Patriarcato ecumenico

11afc72d2f8ef0cc9442501467f3f93b.jpg

Istanbul, 30 novembre 2013
Cattedrale di San Giorgio al Fanar

In occasione della festività di sant’Andrea, una delegazione della Commissione per l’ecumenismo del Piemonte e Valle d’Aosta, guidata da + Piergiorgio Debernardi, vescovo di Pinerolo si è recata a Istanbul, in visita al Patriarcato ecumenico.

Fr. Guido, delegato per l’ecumenismo della diocesi di Biella, ha potuto così partecipare a questo momento di intensa fraternità. Dopo una preghiera sulla tomba dell’amato patriarca Athenagoras, la delegazione è stata ricevuta in udienza da S.S. Bartholomeos che nel suo discorso e nel cordiale dialogo successivo ha caldamente esortato a proseguire fiduciosi nel cammino del dialogo, in obbedienza alla volontà del Signore. Dal canto suo + Piergiorgio Debernardi ha espresso tutta la gratitudine per questa opportunità di conoscenza più profonda e ha fatto dono al patriarca ecumenico di alcune reliquie di santi piemontesi.

All’indomani, la delegazione ha partecipato alla solenne divina liturgia, cui era presente anche il card. Kurt Koch come inviato di papa Francesco, assieme a una delegazione del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani. Durante la celebrazione, è stato consacrato vescovo p. Job Getcha, da anni amico del nostro monastero. La gioia per la fraternità vissuta è stata resa ancor più viva dalle prospettive che il cammino ecumenico vede dischiudersi: la profonda sintonia che unisce papa Francesco e il patriarca Bartholomeos il prossimo anno sfocerà – a Dio piacendo – in ben tre incontri tra i successori di san Pietro e sant’Andrea.