Il patriarca Neofit di Bulgaria è ritornato al Padre

Leggi tutto: Il patriarca Neofit di Bulgaria è ritornato al Padre

È morto all’età di all’età di 78 anni Sua Beatitudine Neofit, patriarca della Chiesa Ortodossa bulgara e metropolita di Sofia (1945-2024). Nato in una povera famiglia di origine cristiana e formatosi negli anni della dittatura comunista, nel corso della sua lunga carriera ecclesiastica è stato, tra l’altro, direttore del coro dei Sacerdoti di Sofia, rettore della facoltà teologica dell’Università di Sofia, segretario capo del Santo Sinodo negli anni dello scisma che ha diviso la Chiesa bulgara (1996-2002), rettore della cattedrale di Alexander Nevskij, metropolita di Durostoro e Červen, prima di essere eletto patriarca nel 2013. Due fratelli della nostra comunità in quell’occasione parteciparono alla cerimonia di intronizzazione del neopatriarca a Sofia, ed ebbero modo di incontrarlo.

Continua la lettura

Il Concilio e la pace - In ricordo di + Luigi Bettazzi

Leggi tutto: Il Concilio e la pace - In ricordo di + Luigi Bettazzi

Al dito l’anello episcopale dono di papa Paolo VI a tutti i vescovi che presero parte al concilio Vaticano II, al petto la croce ortodossa d’argento dono del metropolita Nikodim di Leningrado: così riposa ora il vescovo +Luigi Bettazzi, in attesa della Resurrezione. Il concilio e la pace, questi i due “luoghi” del Vangelo che il vescovo Luigi ha cercato di abitare nei suoi sessant’anni di ministero episcopale.

Continua la lettura

Umile operaio della vigna del Signore

Leggi tutto: Umile operaio della vigna del Signore

Ora che anche per lui, che aveva scelto proprio Benedetto come nome da papa, nulla più si frappone all’amore di Cristo che lo accoglie e all’incontro con Colui che ha tanto cercato, noi fratelli e sorelle di Bose desideriamo rendere grazie al Signore per aver donato alla Chiesa e al mondo un testimone fedele del Vangelo come papa Benedetto XVI.

Continua la lettura