Il peso della croce

Leggi tutto: Il peso della croce

In solidarietà con i cristiani in Siria e in Medio Oriente in questi giorni drammatici, e nella comune intercessione al Signore della pace, pubblichiamo un estratto del messaggio per la Quaresima di Sua Beatitudine il Patriarca della Chiesa greco ortodossa d’Antiochia e di tutto l’Oriente Yuhanna X, amico fraterno della nostra comunità.

Continua la lettura

Incontro di spiritualità delle ACLI a Bose

Leggi tutto: Incontro di spiritualità delle ACLI a Bose

9-11 febbraio 2018

Nei giorni del 9, 10 e 11 febbraio 2018 si è svolto al Monastero di Bose l’incontro nazionale di spiritualità delle ACLI. Al centro delle giornate – che per il secondo anno consecutivo hanno radunato presso la nostra comunità circa centoventi persone provenienti da tutta Italia– era il tema del discernimento.

Continua la lettura

Sospeso tra cielo e terra

Leggi tutto: Sospeso tra cielo e terra

18 febbraio 2018
Ritiro di Quaresima

Introducendo la giornata, fr. Enzo ha ricordato che, per chiunque annunci la Parola, il rischio maggiore è quello di non trovarvi il Vangelo, e quando ciò avviene è quasi irresistibile la tentazione di cadere in un annuncio moralistico. Ciò è vero in particolare per le “sette parole” pronunciate da Gesù in croce.

Prossime date dei Ritiri in giornata

20
Mag
2018
Lo Spirito Santo, compagno inseparabile di Gesù - Ritiro di Pentecoste

20 Maggio 2018

a cura di Ludwig Monti, monaco di Bose. L'anno liturgico prevede dei tempi forti in cui ci è dato rinnovare ogni volta la nostra fede.
Per questo viviamo queste giornate nella preghiera assidua ...




Continua la lettura

A Bose un seminario sul futuro del monachesimo

Leggi tutto: A Bose un seminario sul futuro del monachesimo

30 e 31 gennaio 2018

Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio scorso si è tenuto a Bose un seminario a porte chiuse sul futuro del monachesimo. Voluto e organizzato da fr. Enzo Bianchi, fondatore di Bose, e promosso insieme a p. Michel Van Parys, il seminario ha riunito abati, badesse e monaci del mondo benedettino e trappista, provenienti in larga parte dall’estero e anche dall’Italia. L’intento del seminario è stato quello di un confronto aperto sulla vita del monachesimo europeo oggi, sulle sue prospettive per il domani e sul problema delle vocazioni alla vita monastica.

Continua la lettura