Ritiro delle facoltà di teologia di Losanna e Ginevra

Da giovedì 5 a domenica 8 maggio una quarantina tra studenti e insegnanti delle facoltà di teologia riformata di Ginevra e Losanna hanno condiviso fra noi qualche giorno di ritiro.

Il gruppo era accompagnato dai professori Christophe Chalamet, Pierre-Yves Brandt e Ghislain Waterlot e dai due professori emeriti Denis Müller e Bernard Rordorf. Prendendo spunto dal contesto ecumenico e liturgico di Bose, hanno scelto il cantico di Maria (Magnificat) come filo rosso delle loro meditazioni. Oltre agli insegnanti e ad alcuni studenti delle facoltà, anche fr. Luciano ha partecipato all’animazione degli incontri.

Questa visita è stata un’occasione gradita per rinsaldare antiche amicizie e per mantenere vivi gli scambi ecumenici con i centri teologici della Svizzera romanza, con i quali organizziamo regolarmente, da una ventina d’anni, i convegni ecumenici di spiritualità della Riforma.

Negli stessi giorni era presente anche un gruppo di una trentina di fedeli della parrocchia di Morges (Losanna) con la pastora Claire Clivaz, che hanno meditato sul tema delle Beatitudini.