Pastori e diaconi svizzeri e francesi imparano la lectio divina a Bose

8d7414618f71d9cc140705470a872f1c.jpg

Lunedì 30 maggio ci ha lasciato, dopo una settimana di formazione e di condivisione a Bose, il gruppo di circa trenta fra pastori e diaconi delle chiese riformate e luterane svizzere e francesi.

Erano venuti per mettersi in ascolto della Scrittura e prendere dimestichezza con la lectio divina, metodo orante di lettura della Bibbia. Le due formatrici, le pastore Sophie Wahli Raccaud e Ottilie Bonnema, spiegano: “Se la maggior parte dei nostri colleghi sono abituati ad approfondire i testi biblici nella loro attività pastorale e di predicazione, alcuni però hanno a volte difficoltà a mettersi da parte singolarmente per l’incontro personale con il Signore attraverso un tempo gratuito di lettura, di meditazione e di preghiera della Parola.”

L’insegnamento è stato impartito in particolare da fr. Luciano, mentre altri fratelli e sorelle hanno condiviso momenti di scambio con i ministri.

sessione OPFCome testimonia la pastora riformata Sophie Schlumberger, a lungo responsabile nazionale dell’animazione biblica per la Federazione delle chiese protestanti di Francia, che ha partecipato alla sessione: “Abbiamo imparato a fare emergere le parole dal testo, a riceverlo sempre di nuovo, e a legare la nostra lettura biblica all’atto della liturgia. Per noi, è molto importante saper accogliere la persona dell’Altro che ci parla, per farne partecipi gli altri che ci sono affidati. Nel testo, l’umanità di Cristo si fa prossima a noi per permetterci di incontrare coloro che il Signore ci affida nel nostro ministero… Questo movimento ci aiuta a rimettere al cuore della nostra vita ecclesiale la Bibbia letta, e non solo proclamata o brandita come manifesto.”

Da un po’ di mesi, in alcune chiese, come in quella riformata di Losanna, un tempo di lectio divina introduce ognuno dei momenti di incontro tra pastori a livello regionale, anche grazie a sessioni come questa.

Questo stesso lunedì 30 maggio, il priore fr. Enzo ha predicato alla riunione generale annuale dei pastori dell’Unione delle chiese protestanti di Alsazia e Mosella una giornata intorno al tema: “Nuovi stili di evangelizzazione: per una chiesa evangelizzata ed evangelizzatrice”.