Incontro nazionale di spiritualità delle Acli a Bose

1403c85f30f3fb09f007c5e434cee3af.jpg

10 febbraio 2017

Il fine settimana dal 10 al 12 febbraio, si è tenuto a Bose l’incontro nazionale di spiritualità delle Acli sul tema «L’Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini». Poco meno di centocinquanta soci e responsabili nazionali, regionali e provinciali dell’Associazione cristiana lavoratori italiani erano ospiti della comunità, tra cui il presidente nazionale Roberto Rossini e il consiglio di presidenza.
Per sviluppare le riflessioni erano presenti la biblista Rosanna Virgili, cara amica della comunità, il filosofo Silvano Petrosino, don Giovanni Nicolini e Lucilla Giagnoni. La mattinata conclusiva, domenica, è stata dedicata alla meditazione di fr. Enzo: «Lo stile di Gesù e la differenza cristiana: abitare la terra da credenti», cui è seguito un ampio confronto.
Per i partecipanti, riflettere sull’alleanza ha significato non solo riconoscere il patto che liberamente Dio ha fatto con il suo popolo, ma anche interrogarsi sui modi e le forme per ricostruire nelle comunità, sempre più plurali, intrecci e legami tra donne e uomini, fedi e culture.