Alternanza scuola-lavoro e incontro per famiglie a Bose

23 - 24 settembre 2017

In queste ultime settimane la nostra ospitalità ha registrato un significativo aumento di ospiti giovani, dovuto a un paio di iniziative particolari.

Da lunedì 18 a venerdì 22 settembre, una classe di IV superiore dell’Istituto tecnico industriale Giulio Cesare Faccio di Vercelli ha trascorso con noi una settimana. Gli studenti hanno condiviso il lavoro dei fratelli e delle sorelle per una parte della giornata, oltre a seguire alcune lezioni con i loro insegnanti. Agli studenti sono stati proposti, inoltre, dei momenti di riflessione, di scambio e di preghiera con i monaci e le monache. Questo progetto rientra nella nuova modalità di “alternanza scuola-lavoro” instaurata negli ultimi anni dal Ministero della pubblica istruzione, che consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa.

Il fine settimana scorso (22-23 settembre) si è tenuto un incontro per famiglie. Questi tempi sono pensati per permettere anche ai giovani genitori di partecipare alle attività proposte dalla comunità, portando i figli con sé in monastero per alcuni giorni. Mentre i genitori hanno partecipato a due incontri quotidiani di introduzione e meditazione dei salmi, anche ai bambini sono stati fatti conoscere alcuni salmi come forma di preghiera. Queste giornate riservate alle famiglie sono anche per molti genitori la possibilità di riprendere e mantenere il legame di frequentazione e amicizia con la comunità iniziati anni fa partecipando alle nostre diverse iniziative per i giovani.