Menu Content/Inhalt

 

 

Comunicato stampa Stampa E-mail

Monastero di Bose, 3 - 5 giugno 2010
VIII CONVEGNO LITURGICO INTERNAZIONALE

Monastero di Bose
Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI

VIII CONVEGNO LITURGICO INTERNAZIONALE

LITURGIA E ARTE
La sfida della contemporaneità

Monastero di Bose, 3 - 5 giugno 2010

 

COMUNICATO STAMPA

di martedì 25 maggio 2010

Da giovedì 3 a sabato 5 giugno 2010 si terrà presso il Monastero di Bose (Magnano BI) l’VIII Convegno Liturgico Internazionale. Il Convegno, promosso dal Monastero di Bose in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, avrà come tema: Liturgia e arte. La sfida della contemporaneità. La seduta di apertura del Convegno sarà congiuntamente presieduta da Enzo BIANCHI, Priore di Bose e da Mons. Stefano RUSSO Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici CEI.

Tra le personalità presenti al Convegno l’Arcivescovo Gianfranco RAVASI, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, l’Arcivescovo Piero MARINI, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, Mons. Gabriele MANA vescovo di Biella, Mons. Arrigo MIGLIO vescovo di Ivrea, Segretario della Conferenza Episcopale Piemontese.

Saranno inoltre presenti il metropolita di Kaisariani, Vyron e Hymettos DANIEL (Pourtsouklis) delegato ufficiale del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa di Grecia, archimandrita Job GETCHA di Parigi delegato ufficiale del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, il Rev. Dott. David STANCLIFFE vescovo di Salisbury delegato ufficiale dell'Arcivescovo di Canterbury, ad attestare la dimensione ecumenica del Convegno cui partecipano studiosi cattolici, ortodossi, luterani, anglicani e riformati.
I numerosi partecipanti provengono oltre che dall’Italia da altri paesi: Austria, Belgio, Brasile, Città del Vaticano, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Indonesia, Irlanda, Polonia, Portogallo, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria. La presenza di monaci dall’Italia e dall’estero testimonia la fedele attenzione del mondo monastico verso i temi liturgici.
Giunto alla sua VIII edizione, il Convegno Liturgico Internazionale di Bose è un appuntamento annuale nel quale studiosi ed esperti internazionali appartenenti a chiese cristiane diverse si confrontano su temi relativi al rapporto tra liturgia, architettura e arte, offrendo al vasto pubblico presente, composto da teologi, liturgisti, architetti, artisti, responsabili dell’edilizia per il culto e dagli interessati al tema specifico, un luogo nel quale convergere per una riflessione comune, animata dalla volontà di riconoscere appieno il valore dello spazio liturgico cristiano.

Il Comitato scientifico al quale è affidata la preparazione dei Convegni Liturgici Internazionali di Bose è composto da Enzo Bianchi (Bose), Stefano Russo (Roma), Goffredo Boselli (Bose), Frédéric Debuyst (Laouvain-la-Neuve), Paul De Clerck (Bruxelles), Albert Gerhards (Bonn), Angelo Lameri (Roma), Keith Pecklers (Roma), Giancarlo Santi (Milano).