Message from Daniel, Patriarch of Romania

Daniel, Patriarch of the Orthodox Church of Romania
Daniel, Patriarch of the Orthodox Church of Romania

La Pace, dono di Dio e responsabilità dell'uomo1

A tutti i partecipanti della XXII Conferenza Ecumenica Internazionale, che si svolge dal 3 al 6 settembre 2014 al Monastero di Bose, ed in modo particolare al Rev. Mo Padre Enzo BIANCHI, Priore del suddetto Monastero, giunga il nostro saluto e benedizione.

Il Tema scelto quest'anno, Beati gli operatori di Pace, è attualissimo, non solo all'interno della vita della Chiesa ma, in generale, nella odierna situazione mondiale (nel mondo d'oggi).

Quando il Salvatore, Gesù Cristo, ha detto ai Suoi discepoli: „Vi lascio la Pace, vi dò la Mia Pace” (Gv. 14, 27), si è rivolto a tutti noi, insegnandoci che dalla pace ricevuta dall'uomo da Dio sgorga la pace con noi stessi e fra noi (con gli altri). La Pace è una benedizione di Dio, un dono grande che viene da Dio, tuttavia questo dono deve essere coltivato, custodito e sorretto con la preghiera, l'insegnamento e l'impegno spirituale nel risolvere con il dialogo e nel comprendere le problematiche che sorgono.

Di questa pace si rallegrano di più gli operatori di pace, cioè coloro che con sapienza, pazienza e mediazione, appianano i conflitti tra gli uomini e li unificano, trasformandoli da nemici in amici.

Nell'odierna situazione mondiale, frammentata da incomprensione e guerre, abbiamo bisogno, ora più che mai, di operatori di pace, cioè di tutti coloro che possono prevenire o appianare i conflitti tra gli uomini, sia sul piano sociale che tra i popoli. Sovente si afferma violenza e turbamento perché gli uomini non accolgono più nel loro cuore la pace che viene da Dio, capace di placare le egoistiche passioni generatrici di abuso di potere e di profitti materiali senza limiti.

Per questa ragione abbiamo bisogno di pregare più intensamente Dio, la Madre di Dio e tutti i santi, che sono stati operatori di pace, affinché portino pace, protezione e armonia in famiglia, nella società e, soprattutto, tra i popoli oggi in conflitto. Ancora, la preghiera deve tradursi anche in progetto educativo per i giovani e per gli adulti.

Preghiamo il nostro Dio, Gesù Cristo, Re della Pace, affinché benedica tutti i partecipanti ai lavori di questa conferenza dedicata alla pace.

† DANIEL

Patriarca di Romania

1 Messaggio del Beatissimo Padre DANIEL, Patriarca della Romania, rivolto ai partecipanti alla XXII Conferenza Ecumenica Internazionale di Spiritualità Ortodossa, Monastero di Bose, Italia, 3-6 settembre 2014.