Il cammino del monaco

Il cammino del monaco

19 - 22 Febrero 2018

(Guardar en cal)

Italia

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017

Luigi d’Ayala Valva
monaco di Bose

PROGRAMMA

Il corso intende spiegare il senso dell’itinerario di vita del monaco quale emerge dai testi della tradizione monastica antica. Il “cammino del monaco”, che si definisce come ricerca dell’unità in se stesso, con gli altri e con Dio, verrà seguito dagli inizi della vocazione fino al termine ideale in cui essa trova pieno compimento. Le lezioni affronteranno i principali temi della spiritualità monastica, sia quelli che riguardano i fondamenti della vita monastica (vocazione, rinuncia, celibato, obbedienza, stabilità), sia gli aspetti esteriori e visibili della vita in monastero (per esempio: autorità, comunità, rapporti fraterni, liturgia, ascesi, lavoro, uso della parola, ospitalità) sia le tematiche che toccano l’ambito della “vita nascosta” e della vita spirituale del monaco (solitudine e custodia della cella, attenzione-vigilanza, discernimento, lotta spirituale, compunzione, acedia, lectio divina, preghiera). L’itinerario si concluderà trattando le virtù che secondo i padri costituiscono lo scopo di ogni vita cristiana, e dunque anche monastica (purezza di cuore, umiltà e carità) e la morte del monaco, coronamento di tutta la sua esistenza. I testi saranno rispettati nella loro “alterità”, ma verranno anche letti e commentati in una prospettiva spirituale: mentre si cercherà di coglierne la logica e la coerenza interne, si rifletterà anche sul valore e sulla pertinenza che essi mantengono (e sulle difficoltà che suscitano) per chi intenda percorrere oggi un itinerario di sequela del Signore nella forma della vita monastica, a partire da riferimenti culturali profondamente mutati rispetto all’epoca patristica.

Testi di riferimento: L. Bouyer, La spiritualità dei padri (III e VI secolo). Monachesimo antico e padri, Edb, Bologna 1986; P. Deseille, Guida spirituale, in AA.vv., Essere monaci oggi, Qiqajon, Magnano 1984, pp. 7-97; Id., Il vangelo nel deserto. Un itinerario di spiritualità, Qiqajon, Magnano 2000; Il cammino del monaco. La vita monastica secondo la tradizione dei padri, a cura di L. d’Ayala Valva, Qiqajon, Magnano 2009.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose