Pellegrinaggio: un ritorno a Dio

Leggi tutto: Pellegrinaggio: un ritorno a Dio

La Stampa 16 novembre 2017

Pubblichiamo il testo che accompagna la sezione «Pellegrinaggio» della mostra «Odissee» a Palazzo Madama - Torino. L'esposizione approfondisce it tema del viaggio e delle migrazioni attraverso un centinaio di opere provenienti diversi musei.

Il pellegrinaggio è metafora dell’intera esistenza umana, il “luogo” in cui il cristiano è chiamato alla santità, il percorso che ha come meta visibile un “luogo santo”, ma come scopo, la santificazione del pellegrino, “figlio perduto” che ritrova la propria santità nel cammino verso la santità del Padre che lo attende.

Continua la lettura

Giustizia e misericordia

Leggi tutto: Giustizia e misericordia

L'Osservatore Romano 25 ottobre 2017

Giustizia e misericordia sono virtù che devono essere integrate e anche correlate nei processi inerenti alla vita associata, alla vita della polis. Giustizia e misericordia diventano perciò strutture portanti del tessuto sociale e fattori decisivi per il cammino di umanizzazione, sempre necessario e mai concluso.

Continua la lettura

La cena dei poveri

Leggi tutto: La cena dei poveri

L'Osservatore Romano 14 ottobre 2017

Quando, con l’affermarsi della cristianità costantiniana, si cominciò a organizzare la carità, creando associazioni e luoghi in cui ospitare le persone senza casa, un grande padre della chiesa, per il quale i poveri erano veramente sacramento di Cristo, gridò in una sua predica: “Non create questi xenodocheía (case per gli stranieri)!

Continua la lettura

Una preghiera vivente

Leggi tutto: Una preghiera vivente

L'Osservatore Romano 4 ottobre 2017
Il cantico di frate sole

Inverno 1224-1225. Francesco d’Assisi è un uomo di poco più di quarant’anni, che ha vissuto secondo la forma del santo Vangelo. Il Signore gli aveva dato dei fratelli, ai quali consegnò una Regola che la Chiesa approvò, anche se continuava a ribadire che l’unica vera Regola è «osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo» (Regola Bollata 1).

Continua la lettura