Il Patriarca Bartholomeos visita la nostra fraternità di Cellole

81f38418c6e88878b45b300b49c8f1f4.jpg

Un grande dono inaspettato: lunedì 26 ottobre, Bartholomeos I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca ecumenico, visiterà la nostra fraternità di Cellole. La visita avviene nel quadro della viaggio in Toscana del Patriarca per il conferimento del dottorato honoris causa presso l’istituto universitario “Sophia” di Loppiano.

Il suo arrivo a Cellole è previsto attorno alle 12,00. Dopo il saluto di accoglienza da parte del priore fr. Enzo, seguirà la preghiera monastica di mezzogiorno nella Pieve, per vivere davanti al Signore questo momento di comunione nella fede. Hanno assicurato la loro presenza il vescovo di Volterra Alberto Silvani e altri vescovi delle chiese locali in Toscana.

Il Patriarca Bartholomeos è da molti anni un amico fedele della nostra comunità: l’amicizia con lui risale a quando ancora non era patriarca e più di una volta ci ha fatto dono delle sue visite a Bose, l’ultima risale al 15 maggio 2013.

Nel tempo trascorso da allora ci sono state molte occasioni di incontro con fr. Enzo a Costantinopoli e a Roma, e abbiamo continuato a riservare una viva attenzione alle molteplici attività in cui si esplica il suo ministero patriarcale, il suo appassionato impegno per l’unità dei cristiani, la salvaguardia del creato e la ricerca della pace.

Proprio in questi giorni, a pochi mesi dall’uscita dell’enciclica di papa Francesco sulla “cura della casa comune”, è pubblicato presso le nostre edizioni Qiqajon il volume dal titolo Nostra madre terra, una raccolta degli scritti e dei discorsi tenuti dal patriarca Bartholomeos su questo stesso tema.

Vogliamo condividere con voi, amici e ospiti, la gioia e il rendimento di grazie al Signore per questo dono spirituale e vi chiediamo di accompagnare questo incontro di comunione con la vostra preghiera.