Breve introduzione all’Ortodossia

Breve introduzione all’Ortodossia

16 - 19 Febbraio 2015

(Salva su calendario)

Italia

prof. BASILIO PETRA', presbitero della diocesi di Prato, professore ordinario di teologia morale fondamentale e di morale familiare presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale (sede di Firenze) e professore associato di morale ortodossa presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma.

Il corso mira a mostrare come si strutturi e si articoli l’autocomprensione ortodossa ovvero in quali termini l’ortodossia sperimenti e interpreti teologicamente il proprio vissuto. La storia, l’antropologia, la teologia, l’ecclesiologia, la sacramentaria e l’iconografia ortodosse saranno così presentate a partire dal fatto che essa si sente e si vive come la chiesa dell’ortodossia, la chiesa dei padri, la chiesa della divinizzazione, la chiesa dell’economia. Verranno poi aggiunte considerazioni sulla sua partecipazione al movimento ecumenico, sulla sua storia recente (dopo il 1989) e sul suo ruolo nella cultura e nella società contemporanee.

Testo di base:
B. Petrà, La Chiesa dei Padri. Breve introduzione all’ortodossia. Seconda edizione riveduta e aumentata, Edb, Bologna 2007.

Per approfondire:
Bartholomeos I, Incontro al mistero
Christos Yannaras, Contro la religione
Claudio Gugerotti, Riflessi d'Oriente
Olivier Clément, Il respiro dell’oriente



Studium    |    Monastero di Bose