Il monachesimo siriaco

Il monachesimo siriaco

22 - 25 Maggio 2017

(Salva su calendario)

Italia

prof. Alberto Camplani
docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università La Sapienza (Roma)

PROGRAMMA

Il corso intende presentare i caratteri fondamentali del monachesimo di area culturale siriaca, con particolare attenzione alla dialettica tra ascetismo premonastico di varia origine e forme monastiche vere e proprie, nonché alla costituzione di due diverse tradizioni monastiche nelle due chiese costituitesi a seguito delle controversie cristologiche del v secolo. La schema sarà il seguente:
1. Lingua e cultura siriaca: definizione ed evoluzione storica.
2. L’ascetismo siriaco premonastico: il Vangelo di Tommaso, gli Atti di Giuda Tommaso e altre forme di encratismo; il ruolo di Taziano e del suo “Evangelo” (Diatessaron).
3. L’ascetismo premonastico dei bnay qyama nella testimonianza di Afraate e di Efrem.
4. Le prime forme monastiche e la loro convivenza con l’ascetismo premonastico: tradizioni locali, l’influenza della tradizione monastica greca, la rielaborazione del pensiero di Evagrio, il messalianismo, l’ascetismo del Liber Graduum e delle omelie pseudomacariane.
5. Il monachesimo siriaco e le controversie cristologiche a partire dal v secolo.
6. Il monachesimo siro-occidentale e la fondazione dei grandi centri culturali (analisi di vite monastiche e delle Storie dei santi orientali di Giovanni di Efeso).
7. Il monachesimo siro-orientale: la riforma di Abraham di Kashkar a partire dal vi secolo; il rapporto tra monachesimo orientale, scuole esegetiche e chiesa istituzionale; le grandi narrazioni monastiche di Isho`dnah di Basra (Libro della castità) e Tommaso di Marga (Libro degli abati).


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose