Le Lettere ai Colossesi e agli Efesini

Le Lettere ai Colossesi e agli Efesini

26 - 29 Ottobre 2015

(Salva su calendario)

Italia

prof. Romano Penna
professore emerito di Nuovo Testamento e origini cristiane alla Pontificia Università Lateranense e professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana (Roma)

PROGRAMMA

Le due lettere oggetto del nostro studio vanno considerate con ogni probabilità deutero-paoline, cioè appartenenti non al Paolo storico, ma alla tradizione o scuola paolina che da lui è sorta, e formano un paio di scritti tra loro connessi. Il corso prenderà prima in esame il fenomeno letterario della antica pseudepigrafia. Poi verranno analizzate singolarmente le due lettere, che sono caratterizzate da due prospettive teologiche diverse e complementari. La Lettera ai Colossesi è incentrata più sulla cristologia, mentre quella agli Efesini lo è prevalentemente sulla ecclesiologia. Insieme esse offrono spunti e stimoli molto interessanti per la riflessione e per la vita cristiana.


BIBLIOGRAFIA
A. Martin, C. Broccardo, M. Girolami, Edificare sul fondamento. Introduzione alle lettere deuteropaoline e alle lettere cattoliche non giovannee, Elledici, Torino 2015; J.-N. Aletti, Lettera ai Colossesi, Edb, Bologna 2011; R. Penna, Lettera agli Efesini, Edb, Bologna 20103.



Studium    |    Monastero di Bose