L’evangelo della grazia - Lavori del 28 maggio

Convegno ecumenico internazionale
Giustificazione. L’evangelo della grazia
Monastero di Bose – 26-28 maggio 2017


Nella mattinata conclusiva del convegno, i due interventi del cardinal Walter Kasper e del pastore Paolo Ricca (Facoltà valdese di teologia, Roma) non si sono solo susseguiti ma intrecciati.

I due teologi hanno proposto da due punti di vista diversi uno medesimo sguardo sul tema: “Tra cristiani, vivere insieme l’evangelo della grazia”. Entrambi hanno messo in evidenza la necessità di riconoscere con gioia come il dialogo teologico abbia portato cattolici e riformati a un accordo sostanziale, ad avere già un “evangelo della grazia condiviso”. “Viviamo insieme sotto l’orizzonte della sola grazia”, ha affermato il cardinale. Eppure i due teologi hanno messo in evidenza la difficoltà per entrambe le parti di tradurre il messaggio della giustificazione in un linguaggio vitale per l’uomo contemporaneo e in una prassi di comunione tra le chiese.

Se il cardinale ha proposto di “interpretare la giustificazione come misericordia”, il teologo valdese ha suggerito di parlare di “gratuità” a un mondo in cui il mercato è diventato un dio. Entrambi i relatori hanno poi delineato come sfide per il dialogo futuro le questioni etiche e la problematica dell’intercomunione. Con queste consapevolezze – ha concluso il cardinal Kasper – possiamo continuare a camminare insieme in quell’ “avventura dello Spirito” che è l’ecumenismo, senza dimenticare che “l’unità sarà un dono”, un dono dello Spirito.

Leggi la sintesi dei lavori del 26 maggio

Leggi la sintesi dei lavori del 27 maggio

pdfScarica il programma in pdf