Messaggio di Daniel, Patriarca di Romania

XVII Convegno Ecumenico Internazionale di spiritualità ortodossa
LA LOTTA SPIRITUALE NELLA TRADIZIONE ORTODOSSA
Bose, 9-12 settembre 2009
in collaborazione con le Chiese Ortodosse

SS. + Daniel, Patrirca di RomaniaMESSAGGIO DI DANIEL, PATRIARCA DI ROMANIA
 
 
(tradotto in italiano dall'originale francese)
Eminenze, Eccellenze, Reverendissimi padri,
fratelli e sorelle in Cristo,

Il XVII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ordtodossa organizzato dal monastero di Bose ha per tema quest'anno "La lotta spirituale nella tradizione ortodossa".

Nel Vangelo letto nel primo giorno dell'anno liturgico, Cristo annuncia a tutti nella sinagoga di Nazareth, citando il profeta Isaia: "Lo Spirito del Signore mi ha onviato a proclamare la liberazione ai prigionieri, la vista ai ciechi, e a liberare gli oppressi" (Lc4, 16-22).

Attraverso la lotta spirituale contro le passioni egoistiche che lo opprimono e lo tengono prigioniero accecandolo, l'uomo viene a poco a poco purificato; un'energia nuova, la grazia increata, che è comunione con Dio, agisce in lui. Infatti come dice sant'Isacco il Siro se non è esercitato egli stesso, nessun figlio può ricevere come un aiuto la ricchezza della casa di suo Padre", e Sant'Isacco prosegue:"poichè ogni giorno ci è domandata la prova del nostro amore per Dio nella lotta contro le tentazioni" (Discorsi ascetici 48-49).

Domandiamo al Signore che benedica tutti i partecipanti di questo colloquio e i loro lavori. Possa egli accordare a ciascuno la sua pace e la sua gioia che sono i frutti della lotta spirituale dove si coltivano i doni di Dio.

infine desideriamo specialmente esprimere i nostri ringraziamenti a fr. Enzo Bianchi, priore del Monastero di Bose, per la sua opera missionaria e il suo impegno a favore dell'irradiamento della spiritualità della chiesa indivisa.

+ Daniel
Patriarca di Romania

Scritto a Bucarest
nella residenza patriarcale
9 settembre 2009