Una riforma spirituale

Leggi tutto: Una riforma spirituale

Osservatore Romano
30 dicembre 2016

Vigilante e visionario, il Pontefice appare un uomo forte, in buona salute, un cristiano che si nutre di fede convinta, un pastore che conosce la sollecitudine per ogni pecora a cominciare da quella smarrita, per la Chiesa che presiede, per le Chiese cristiane tutte.

Continua la lettura

La risposta al contagio

Leggi tutto: La risposta al contagio

Avvenire 22 dicembre 2016

La lucida follia omicida ha seminato morte al cuore dell’Europa, in quella Berlino che nel 1989 era diventata il simbolo della caduta di ogni muro e della riconciliazione tra due mondi confinanti ma ideologicamente agli antipodi. E ha colpito in prossimità della festività religiosa più sentita in occidente, forse l’unica ancora capace di richiamare tutti i membri di una società secolarizzata a sentimenti di pace e di bontà.

Continua la lettura

Mio amico sapiente

Leggi tutto: Mio amico sapiente

La Repubblica 12 dicembre 2016

Davvero la cultura italiana, non solo teologica, deve molto a Paolo De Benedetti per quanto ha saputo stimolare, incoraggiare, criticare, correggere nel pensiero contemporaneo attorno alla Scrittura sacra per ebrei e cristiani. Ma quest’uomo appassionato dell’incessante diatriba tra l’uomo e Dio aveva la freschezza del bambino nell’inserire in questo dialogo di sussurri e silenzi, di imperativi e interrogativi, la voce e il cuore degli animali.

LEGGI ANCHE: Comunione e ringraziamento

Continua la lettura