Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Presente nella compagnia degli uomini si pone al loro servizio.


Vangelo del giorno

Germi di resurrezione

25 aprile 2024

Oggi facciamo memoria di san Marco, l’autore del primo vangelo, attraverso cui riceviamo l’annuncio gioioso della vittoria di Cristo sulla morte, su ogni situazione di morte. Come quella in cui si trovano gli Undici dopo l’uccisione di Gesù, una condizione di paralisi e di oscurità della fede (Mc 16,14-15). Qui il Risorto li raggiunge e riapre per loro un futuro: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura”.

Vangelo del giorno

La vite è il Figlio

28 aprile 2024

V domenica di Pasqua
Giovanni 15,1-8
di Sabino Chialà

Il vangelo ci parla di intimità con il Cristo risorto e di cura da parte del Padre. Parla anche di taglio dei rami secchi e di potatura dei rami fruttiferi perché portino ancora più frutto. Ma ci ricorda innanzitutto che la vite è Cristo, di cui noi siamo i tralci; e ci ricorda che la vita, che a noi è chiesto di accogliere e custodire, viene da lui.

Per pregare con noi

san Marco evangelista

25 aprile 2024

 

L’immensa nube dei tuoi santi testimoni
eleva a te il canto nuovo senza fine:
«La salvezza è di Dio e dell’Agnello immolato
noi non siamo che servi del suo sangue innocente».

Ospitalità

Etica e politica degli affetti

Domenica 05 Maggio 2024

Isabella Guanzini, Università di Linz

Per proporre un discorso teologico sugli affetti in un tempo di crisi occorre identificare e comprendere l’elemento di protesta che si iscrive in esso, mostrandone gli effetti emancipativi entro il regime malinconico che stiamo patendo, sia come singoli sia come collettività.