Slideshow in home page Bose

Bose è una comunità di monaci e di monache appartenenti a chiese cristiane diverse che cercano Dio nell'obbedienza al Vangelo, nella comunione fraterna e nel celibato. Una comunità che si pone al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.


Vangelo del giorno

Il sabato è stato fatto per l'uomo

21 gennaio 2025

L’episodio delle spighe raccolte in giorno di sabato e la controversia ad esso legata è raccontato pure nei vangeli di Matteo (Mt 12,1-8) e di Luca Lc 6,1-7). Anche in questi testi è seguito dalla guarigione dell’uomo dalla mano paralizzata avvenuta di sabato, nella sinagoga, gesto che fa emergere la decisione di condannare Gesù. 

Vangelo della domenica

Lo straordinario nell’ordinario

19 gennaio 2025

II domenica nell’anno
Giovanni 2,1-12 (Is 62,1-5)
di Luciano Manicardi

Il luogo dello straordinario è l’ordinario; il manifestarsi del divino avviene nell’umano; la gloria di Dio si esprime nell’amore. E quale migliore espressione della vitalità dell’amore che uno sposalizio? La partecipazione di Gesù a un banchetto nuziale diviene “l’inizio dei segni”: la realtà viene risignificata, assume un valore ulteriore non esauribile nella materialità delle cose, nel senso letterale delle parole.

Per pregare con noi

Preghiera dei giorni: Martedì (II)

21 gennaio 2025

Creatore eterno d’ogni cosa
la notte e il giorno tu governi
e rendi bello e vario il tempo
nell’alternarsi delle ore.

Giovani

PODCAST - Caleidoscopio, voci di giovani cristiani

A fine Luglio 2024 hanno partecipato a una settimana di incontro ecumenico a Bose giovani cattolici, ortodossi e copti provenienti un po’ da tutta Italia. L’ultimo giorno li abbiamo intervistati per farci raccontare come erano trascorsi questi giorni di convivenza.
In occasione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani vi facciamo ascoltare il caleidoscopio delle loro voci.