L’Accademia di Studi teologici di Volos

e66549fe7a706f91dfc67c8ca3700f74.jpg

ABCDell'Ecumene

L’Accademia di studi teologici di Volos (Grecia), è stata fondata nel 2000 per volontà e sotto gli auspici del Metropolita di Dimitrias (Volos) Ignatios, uno dei vescovi greci più dinamici e attenti al dialogo con la cultura e la società greche contemporanee e anche al dialogo ecumenico. Il suo direttore, il teologo Pantelis Kalaitzidis (amico e ospite regolare di Bose, di cui le Edizioni Qiqajon hanno recentemente pubblicato Nel mondo ma non del mondo) è sinceramente impegnato da tempo nell’opera di rinnovamento della teologia greca promuovendo il confronto tra teologia e la cultura contemporanea.

Fin dalla sua fondazione l’Accademia di Volos “funziona come un forum aperto di pensiero e di dialogo tra la chiesa ortodossa e la più ampia comunità intellettuale su scala mondiale”. Organizza regolarmente cicli di lezioni, seminari e convegni internazionali, oltre a promuovere e finanziare ricerche e pubblicazioni, nel tentativo di approfondire le tematiche più attuali e vitali per la coscienza ortodossa contemporanea. Ben esprimono questo orientamento i titoli di numerosi convegni: Chiesa ed escatologia; Islam e fondamentalismo; Cristianesimo ortodosso e globalizzazione; Cristianesimo ortodosso e modernità; La partecipazione della donna alla vita ecclesiale; Ecclesiologia e nazionalismo; Cristiani nel Medio Oriente; Il movimento ecumenico nell’educazione teologica e nella vita delle chiese ortodosse.

Come centro di ricerca, l’Accademia attualmente include cinque settori di ricerca specialistica: 1) Arte del canto e musicologia; 2) Studio della tradizione manoscritta del Nuovo Testamento; 3) Teologia canonica; 4) Studi interreligiosi; 5) Gestione e conservazione dei monumenti bizantini e post-bizantini.

Tutte queste attività vengono portate avanti in uno spirito sinceramente aperto al confronto con i cristiani di altre confessioni (tra gli scopi dichiarati dell’Accademia c’è il desiderio di superare la sterile contrapposizione tra oriente e occidente cristiani).

Tra le istituzioni con le quali l’Accademia intrattiene rapporti di stabile collaborazione, oltre al Monastero di Bose e ai Convegni ecumenici internazionali di spiritualità ortodossa di Bose (che vedono la regolare presenza di alcuni suoi membri), vi è la Facoltà teologica dell’Italia centrale di Firenze (con la quale l’Accademia organizza regolarmente dei convegni biblici), la Facoltà di teologia ortodossa di Monaco di Baviera, l’Istituto ecumenico di Bossey, il Centro per gli studi ortodossi di Fordham (New York), l’Istituto teologico Saint Serge di Parigi, le riviste “Istina” e “Contacts” e St Vladimir’s Theological Quarterly, il Forum delle organizzazioni giovanili musulmane d’Europa, e il Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra (insieme al quale collabora a importanti progetti editoriali, come ad esempio l’importante volume Orthodox Handbook on Ecumenism, a cura di P. Kalaitzidis e altri, Volos-Geneva-Oxford 2014). L’Accademia pubblica regolarmente gli atti dei suoi numerosi convegni, in greco e da poco anche in inglese. In collaborazione con la Metropolia di Dimitrias (Volos) ha recentemente organizzato una biblioteca teologica digitale online con libero accesso a libri e riviste di argomento teologico e grazie a questa iniziativa fa parte della Global Digital Theological Library che fornisce libero accesso a oltre 600.000 titoli in varie lingue relativi a teologia e movimento ecumenico.

Tags: ABCDell'Ecumene