Ricordo di Arturo Paoli

Arturo Paoli e Enzo Bianchi
Arturo Paoli e Enzo Bianchi
Fratel Arturo Paoli è passato da questo mondo al Padre nella notte di lunedì 13 luglio, nella sua abitazione presso la Canonica della Parrocchia di San Martino in Vignale, a Lucca. Era nato il 30 novembre 1912.

Amico da lunghi anni del priore e della comunità, era stato più volte tra noi a Bose: ci univa una relazione fraterna forte e profonda, fatta di fedeltà sincera, di grande apprezzamento e gratitudine.

La domenica 26 gennaio 2014 fr. Enzo, con fr. Giovanni e fr. Fabio, era andato a trovarlo nella sua pieve: fu un incontro pieno di cordialità e di stima. Fr. Arturo aveva chiesto questo incontro in nome della lunga e fedele amicizia e per ricevere la nuova edizione della Preghiera dei giorni di Bose, che da tanti anni praticava.

Sempre vigilante, con la sua chiaroveggenza spirituale fr. Arturo aveva conversato con fr. Enzo sulla chiesa e sulla primavera inaugurata da papa Francesco che lo aveva ricevuto in udienza appena pochi giorni prima.

Successivamente, l’8 maggio, era tornato a fargli visita accompagnato da fr. Goffredo, e fu nuovamente un incontro di viva e commossa fraternità.

Questo vegliardo di 102 anni, grande testimone del Vangelo e difensore dei poveri, è stato un grande dono per la chiesa e per gli uomini tutti.

Grazie fr. Arturo, perché sei stato e sei un segno del Vangelo di Cristo per tutti noi!

Siamo vicini con fraterno affetto alla chiesa di Lucca, ai Piccoli fratelli del Vangelo, a quanti lo hanno amato. Fr. Enzo e fr. Goffredo saranno presenti alla liturgia liturgia dei funerali in Cattedrale a Lucca, mercoledì 15 luglio alle ore 18.