Campo di formazione per capi scout a Bose

468ba98afcb8da6443c160a7527d9bc3.jpg

24 giugno - 1 luglio 2017

Dal 24 giugno al 1° luglio scorso la comunità ha accolto e accompagnato un gruppo di circa quaranta capi scout nel loro campo di formazione associativa (CFA) a Bose. Il CFA è l’ultima tappa di formazione dei capi scout dell’Associazione degli scout cattolici d’Italia. Quel momento dell’iter prende maggiormente in considerazione la capacità degli allievi a tessere rapporti maturi e responsabili con ragazzi e adulti, la scelta cristiana e politica, nonché la competenza pedagogica e metodologica.

PietreIl campo era iniziato il sabato al santuario di Oropa, dove un fratello della comunità è intervenuto nell’accoglienza dei partecipanti. Lungo la strada di tre giorni che ha portato i capi fino a Bose, alcuni nostri fratelli e alcune nostre sorelle hanno condiviso dei momenti di riflessione e di camminata con loro. Gli ultimi giorni del CFA,che si svolgevano interamente a Bose, hanno permesso scambi intensi e forti tra la comunità e questi responsabili di gruppi scout, che sono impegnati in un’attività ricca di stimoli con i ragazzi a loro affidati. Ogni giorno, diversi incontri sono stati tenuti da fratelli e sorelle della comunità sui temi della comunità, della responsabilità o della maturità umana.

Durante i mesi di preparazione del campo, alla quale dei fratelli e delle sorelle di Bose sono stati associati, legami di fiducia e di amicizia si sono anche intessuti con lo staff che preparava l’evento.

La comunità ha vissuto fin dai suoi inizi amicizia e simpatia per i gruppi scout e la comune ricerca dell’essenziale ha alimentato negli anni questo incontro. L’occasione di questo campo di formazione ha permesso di rinsaldare questi rapporti, e di preparare la venuta a Bose in futuro di altri gruppi, ai quali i fratelli e le sorelle vogliono sempre offrire un’accoglienza generosa.

OSPITALITÀ SCOUT A BOSE