Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica romana e la Chiesa Ortodossa
La comunità è stata lieta di poter ospitare dal 13 al 17 novembre la sessione di lavoro del Comitato di coordinamento della commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa. Siamo grati di aver potuto accogliere i diciannove partecipanti (parecchi dei quali cari amici da diversi anni), e abbiamo cercato di creare condizioni favorevoli per i loro intensi lavori, non dimenticando di ricordarli nella preghiera comune, da essi stessi partecipata. Per l’occasione, il vescovo di Biella +Roberto ci ha nuovamente visitato, rivolgendo al Comitato il suo più vivo saluto.
Mentre ringraziamo il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani per la fiducia accordataci nell’aver scelto la nostra comunità quale sede dell’incontro, vogliamo assicurare l’intercessione fedele e la nostra amicizia sincera.
Riportiamo il comunicato ufficiale rilasciato alla fine dei lavori, e l’elenco dei partecipanti.
COMUNICATO STAMPA
COMMISSIONE INTERNAZIONALE MISTA PER IL DIALOGO TEOLOGICO TRA LA CHIESA CATTOLICA ROMANA E LA CHIESA ORTODOSSA
Riunione del Comitato di coordinamento, Bose 13-17 novembre 2018
Il Comitato di coordinamento della Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa, sotto la co-presidenza del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e l’arcivescovo Job di Telmessos, Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, si è riunito dal 13 al 17 novembre al Monastero di Bose (Italia)
Presenti all’incontro erano dieci membri cattolici e nove ortodossi, rappresentanti di varie Chiese. I membri del Comitato sono stati generosamente ospitati dalla Comunità monastica di Bose. All’apertura della riunione, il fondatore della comunità, fr. Enzo Bianchi, e il priore, fr. Luciano Manicardi, hanno dato il benvenuto ai partecipanti, assicurando le preghiere della comunità e il sostegno per il lavoro del Comitato.
Il Comitato ha esaminato una bozza del testo intitolato “Primato e sinodalità nel secondo millennio e oggi”, preparato da una sottocommissione mista. Il Comitato di coordinamento prenderà in esame una versione rivisitata della bozza durante il suo prossimo incontro, programmato per novembre 2019.
MEMBRI DELLA COMMISSIONE
CHIESA ORTODOSSA | CHIESA CATTOLICA ROMANA | |
Most Reverend Most Reverend Most Reverend Professor Theodoros Yankou Most Reverend Patriarchate of Serbia Most Reverend Metropolitan Vasilios of Konstantia Professor Nathan Hoppe Professor Chrysostomos Nassis |
His Eminence Most Reverend Most Reverend Most Reverend Most Reverend Dimitri Salachas Reverend Monsignor Paul McPartlan Reverend Father Frans Bouwen Reverend Monsignor Iwan Dacko Professor Dr Theresia Hainthaler Reverend Monsignor Andrea Palmieri |