Fr. Guido alla Lambeth Conference

Fr. Guido riceve l’abbraccio dell’Arcivescovo Rowan Williams durante la celebrazione di accoglienza dei partecipanti ecumenici alla Conferenza di Lambeth 2008
Fr. Guido riceve l’abbraccio dell’Arcivescovo Rowan Williams durante la celebrazione di accoglienza dei partecipanti ecumenici alla Conferenza di Lambeth 2008

Svoltasi a Canterbury e inaugurata da tre giorni di ritiro predicati dall’Arcivescovo di Canterbury, la Conferenza di Lambeth ha visto la partecipazione di oltre 650 vescovi provenienti dalle diverse Province della Comunione anglicana e da una sessantina di partecipanti ecumenici.

Volte a “preparare i vescovi per la missione e rafforzare l’identità anglicana” le intense giornate di preghiera, di studio e di confronto fraterno hanno permesso di affrontare nel dialogo sincero le questioni pastorali più acute che in questi ultimi anni hanno suscitato divisioni in seno alla Comunione anglicana.

Fr. Guido ha potuto prendere parte attiva a tutti i momenti della Conferenza, dai lavori dei gruppi biblici agli “indaba” – le riunioni di una quarantina di vescovi che si proponevano di raggiungere un consenso dialogico anche sui temi più controversi – fino alle assemblee plenarie. Durante questa preziosa esperienza di ricerca della comunione nella diversità, fr. Guido ha avuto modo anche di collaborare con la Delegazione ufficiale della Chiesa cattolica, guidata dal card. Walter Kasper.

La nostra intercessione continuerà ad accompagnare il ministero di unità esercitato dall’Arcivescovo Rowan Williams.

Comunione anglicana: un ponte tra i cristiani
La Stampa, 10 agosto 2008
di ENZO BIANCHI