Convegni ecumenici internazionali

Convegno liturgico iternazionale 2013
Convegno liturgico iternazionale 2013

Dal 30 maggio al 1° giugno si è volta a Bose l’XI edizione del Convegno liturgico internazionale, organizzato in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei. Il tema, Il concilio Vaticano II. Liturgia, architettura, arte, è stato scelto per la ricorrenza quest’anno del cinquantesimo anniversario di promulgazione della costituzione conciliare sulla liturgia Sacrosanctum concilium, e ha commemorato anche il centenario di fondazione della Rivista liturgica.

Il convegno ha raccolto esperienze di teologi, architetti e artisti, che hanno riletto il documento conciliare esaminandone le origini, la recezione, l’attualità di alcuni suoi nodi fondamentali e i problemi aperti per una sapiente articolazione futura tra liturgia architettura e arte.

Aperto dalla prolusione del priore fr. Enzo Bianchi che ha offerto una riflessione sull’urgenza di articolare in modo fecondo e sapiente i rapporti tra la liturgia e, rispettivamente, la Parola, la spiritualità, l’evangelizzazione il convegno si è chiuso con un intervento del card. ? Godfried Danneels, arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles, che ha riletto l’oggi del concilio a partire dalla bellezza della liturgia.

Hanno preso parte al convegno delegati ufficiali di diverse chiese cristiane, monaci e monache provenienti dall’Italia e dall’estero, architetti e liturgisti provenienti da diversi paesi del mondo.