Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Comunicazione, Televisione, Internet

Comunicazione, Televisione, Internet

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 6,00 €

Prezzo scontato 5,10 €

Risparmi 0,90 € (15%)

Aldo Grasso, Università Cattolica, Milano, 2017, CD formato mp3, 2h, disponibile anche come file scaricabile

Descrizione

Dettagli

Comunicazione, Televisione, Internet

Mentre in passato vi erano diversi mezzi di comunicazione distinti l’uno dall’altro, che avevano funzioni diverse, ora tutti convergono in uno solo: lo smartphone. Questo fenomeno della convergenza fa sì che il mezzo dominante non sia più, come negli anni precedenti, la televisione, bensì internet.
Internet, rispetto ai mezzi di comunicazione precedenti, crea un nuovo mondo attraverso il diverso modo di fare esperienza. I social network sono nuovi ambienti, con nuovi linguaggi e nuovi parametri emotivi. Siamo di fronte a una “realtà aumentata”, una socialità che non è più costituita dalla nostra fisicità ma dai nostri fantasmi. Un mondo in cui l’uomo è sempre più la propria rappresentazione.
Cambia la trasmissione di sapere, cambia il concetto di autorità e di gerarchia, in un mondo come quello digitale dove tutto è orizzontale. Tutto questo segna una rivoluzione epocale da cui non si può più tornare indietro e di cui noi non siamo pienamente consapevoli. L’unico auspicio è quello di riuscirea padroneggiare sempre di più queste nuove tecnologie che offrono possibilità immense, ma se usati male possono arrivare a dominarci.

Riflessione tenuta dal prof. Aldo Grasso a Bose l'11 giugno 2017

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Autore Aldo Grasso
Argomento Sapienza, Antropologia, Sociologia
Codice ISBN/EAN 8032275013494
Formato file CD mp3
Prima edizione 11/giu/2017

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

 

 

Edizioni Qiqajon s.r.l.

via Bose 1 I-13887 Magnano BI - C.F. e P. IVA: 01415400025
Tel. (+39) 015.679.115 - Fax. (+39) 015.679.4949 e-mail: edizioni@qiqajon.it