Nessuno ci priva della misericordia del Signore

9ec12acc6671cb4e812e7cf3204c41ee.jpg

Se ogni anima conoscesse il Signore, se sapesse quanto egli ci ama, non solo nessuno si dispererebbe, ma nemmeno mai si lamenterebbe. Ogni anima che ha perso la pace deve pentirsi e il Signore le perdonerà i peccati e ci saranno allora pace e gioia nell’anima. Non sono necessari altri testimoni, ma lo Spirito stesso le testimonia che i peccati le sono stati perdonati. Ecco il segno del perdono dei peccati: se hai in odio i peccati, significa che il Signore ha perdonato i tuoi …

A chi si pente il Signore offre il paradiso e il regno eterno insieme a lui. Nella sua infinita misericordia non ricorda i nostri peccati, proprio come sulla croce non ha ricordato quelli del ladrone. Grande è la tua misericordia, Signore; chi potrà renderti grazie in modo degno per lo Spirito santo che hai effuso su tutta la terra? Grande, Signore, è la tua giustizia. Hai promesso ai tuoi apostoli: “Non vi lascerò orfani”; noi ora sperimentiamo questa bontà e la nostra anima sente che il Signore ci ama. Chi non lo sente, si penta e viva secondo la volontà di Dio e allora il Signore gli concederà la sua grazia, che guiderà l’anima. Ma se vedi un uomo peccare e non ne hai compassione, allora la grazia ti abbandonerà.

Abbiamo ricevuto il comandamento di amare: l’amore di Cristo ha pietà di tutti, lo Spirito santo insegna all’anima a adempiere i comandamenti di Dio e le dà la forza di compiere il bene. Spirito santo non ci abbandonare! Quando tu sei con noi l’anima sente la tua presenza ed è beata in Dio, poiché tu le concedi di amarlo ardentemente…

A chi è misericordioso il Signore perdona subito i peccati. L’uomo misericordioso non ricorda il male ricevuto. Anche se lo hanno offeso o gli hanno preso ciò che gli appartiene, rimane imperturbabile, perché conosce la bontà di Dio e nessuno può privarlo della misericordia del Signore, perché essa abita nell’alto dei cieli, presso Dio …

Il Signore vuole che amiamo il nostro prossimo; se tu pensi di lui che il Signore lo ama, significa che l’amore del Signore è in te; se pensi che il Signore ama molto la sua creatura e tu stesso provi compassione per tutto il creato e ami i tuoi nemici ritenendo di essere il peggiore di tutti, ciò significa che in te la grazia dello Spirito santo è grande.

Silvano dell’Athos, Nostalgia di Dio. Tutti gli scritti