Articoli aggiunti di recente ×
Non hai articoli nel carrello.
- Descrizione
-
Dettagli
Elogio del nascondimento
In occasione di un convegno dedicato a Silvano del Monte Athos, un santo che gli era particolarmente caro proprio per il suo fecondo nascondimento, padre Lassus mi parlò del progetto di questo libro: stava raccogliendo e rielaborando le riflessioni di un monaco camaldolese fino a farle diventare “sue”. Quando già la malattia lo aveva colpito, mi mandò il manoscritto, vergato con la calligrafia larga e tremula dell’ipovedente anziano, che pareva aver concentrato nella lucidità evangelica tutte le energie residue del proprio corpo. Si raccomandò che rispettassimo l’anonimato chiesto dal monaco camaldolese, ma leggendo tra le righe incerte del suo scritto capii che era il proprio l’anonimato che voleva proteggere: aveva intrapreso risolutamente quel nascondimento di cui stava tessendo l’elogio (dalla “Prefazione” di Enzo Bianchi).
Louis-Albert Lassus, frate domenicano recentemente scomparso, profondo conoscitore e amante dell'eremitismo camaldolese, è noto al pubblico italiano per I nomadi di Dio e Pregare è una festa, entrambi con prefazione di Enzo Bianchi.
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Autore Louis-Albert Lassus Argomento Preghiera Codice ISBN/EAN 978-88-8227-135-0 Numero di pagine 116 Prima edizione 21/mar/2003 Collana Spiritualità occidentale