• Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN 9788885227606
    1994, 380 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Tutti i battezzati sono invitati a gustare le meraviglie del Signore, facendo della parola di Dio il cibo quotidiano. La vita monastica e religiosa nella sua più genuina vocazione ha sempre costituito un invito per tutti i cristiani ad ascoltare, accogliere, cantare, gustare, pregare la Parola nell’oggi della storia umana. Il volume si articola in diciassette contributi dei migliori specialisti che cercano di penetrare la secolare esperienza della lectio divina da Origene e i padri del deserto, passando per Benedetto e Francesco, sino all’attuale riscoperta di questo prezioso tesoro. Sono linee storiche e spirituali di epoche e personaggi diversi per lingua, tradizioni, costumi, ma è mirabile come questo filo aureo li unisca tutti in una consonanza di lode al Signore, rendendoli ciascuno “voce dello stesso Spirito” per gli uomini e le donne del loro tempo e del nostro.

(dalla “Prefazione”)

Autori

Enzo Bianchi
Enzo Bianchi (Castel Boglione 1943), fondatore della Comunità monastica di Bose, è autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della chiesa.

Guido Dotti
Guido Dotti (Milano, 1953) monaco di Bose, è delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo della diocesi di Biella e segretario della relativa Commissione regionale Piemonte-Valle d’Aosta, collabora con l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana. Dal 2015 al 2022 è ...

Cecilia Falchini
Cecilia Falchini (Firenze 1961) è monaca di Bose e studiosa di monachesimo medievale. La sua attività di studio e ricerca dei padri latini sfocia, oltre che in numerose pubblicazioni, anche in una appassionata attività di insegnamento nell’ambito dello Studium di Bose e di altri monasteri italiani.