- CD Audio
- MP3
-
CD Audio
ISBN 8032275013005
2006, 150 minuti
€ 7,50 € 6,00 -
Brano MP3
ISBN 8032275002429
2020, 150 minuti
€ 5,00
Un incontro per conoscere il millenario cammino buddhista nel suo confrontarsi con il dolore e nella sua incessante lotta contro ogni idolatria.
Bose, il 19 febbraio 2006
Ti potrebbe interessare
Enzo Bianchi
L’arte del discernimento
L’essere umano è spesso posto davanti a un’opzione; anche nelle Scritture è chiamato alla scelta del bene o del male, della vita o della morte. Nell’intimo della coscienza l’uomo scopre una legge che non è lui a darsi, ma alla quale deve obbedire; una voce che lo chiama ad amare, a fare il bene e a fuggire il male.
Il discernimento è un dono dello Spirito di Dio che si unisce al nostro spirito, e come tale va desiderato e invocato dal cristiano.
Il discernimento è un dono dello Spirito di Dio che si unisce al nostro spirito, e come tale va desiderato e invocato dal cristiano.
Enzo Bianchi
La custodia del creato
Nell’enciclica Laudato si’ papa Francesco invita a una riflessione a tutto campo sulla questione ecologica e rilancia l’anelito all’uguaglianza e alla fraternità, oscurate dal prevalere dell’individualismo che minaccia le nostre società.
Il testo contiene un forte richiamo alla consapevolezza della situazione limite e alla responsabilità nei confronti della “casa comune” e delle generazioni a venire.
Il testo contiene un forte richiamo alla consapevolezza della situazione limite e alla responsabilità nei confronti della “casa comune” e delle generazioni a venire.
Luciano Manicardi
Lo stupore del quotidiano
Come vivere spiritualmente il quotidiano?
Il quotidiano è un “racconto” che abbiamo sotto gli occhi e che chiede solo di essere ascoltato, visto, gustato, toccato per sollecitare il nostro dialogo con il mondo e con il Dio che con l’incarnazione ha abitato il mondo e il quotidiano.
Il quotidiano è un “racconto” che abbiamo sotto gli occhi e che chiede solo di essere ascoltato, visto, gustato, toccato per sollecitare il nostro dialogo con il mondo e con il Dio che con l’incarnazione ha abitato il mondo e il quotidiano.
Enzo Bianchi
La compassione
La compassione è quel comportamento che ci sottrae alla indifferenza e ci spinge incontro a chi soffre. La compassione è la risposta umanamente possibile alla sofferenza dell’altro: è lasciarci raggiungere dal suo dolore fino a sentirlo come nostro.
Il Dio biblico è un Dio vulnerabile, che soffre con l’uomo e le sue creature. Il movimento della compassione di Dio è sintetizzato da tre azioni: vedere, ascoltare, conoscere.
Il Dio biblico è un Dio vulnerabile, che soffre con l’uomo e le sue creature. Il movimento della compassione di Dio è sintetizzato da tre azioni: vedere, ascoltare, conoscere.
Luciano Manicardi
La parola di Dio si è fatta parola umana
Parlare è sempre un “dirsi” che diviene un darsi, un “donarsi”. Gesù, la Parola fatta carne, ci insegna a parlare. “Mai un uomo ha parlato così” (Gv 7,46): dai vangeli emerge la pratica della parola di Gesù che guida e orienta il nostro parlare.
Enzo Bianchi
L’annuncio cristiano della sessualità
Se desideri acquistare questo corso come file MP3, scrivi a cdaudio@monasterodibose.it
La sessualità è un’arte, un cammino faticoso, una realtà in cui si gioca tutta l’esistenza umana. È una dimensione di cui parliamo con difficoltà, eppure la sessualità è essa stessa un linguaggio: linguaggio del desiderio, dell’amore, della relazione. La sessualità umana si contraddistingue per essere una...
Barbara Spinelli
La mitezza
Cosa significa essere miti?
La mitezza resta un cammino da percorrere sulle tracce di Gesù, l’uomo mite per eccellenza.
La mitezza resta un cammino da percorrere sulle tracce di Gesù, l’uomo mite per eccellenza.
Luce Irigaray
Amare l’altro come “altro”
Il desiderio dell’altro è un appello a “un al di là” del proprio mondo, e manifesta l’aspirazione a una trascendenza rispetto a qualsiasi progetto o posizione esclusivamente personali; affinché tale aspirazione non resti delusa, occorre che il desiderio di incontrare l’altro sia disposto ad accettare un’altra libertà, che mai sarà irriducibile o assimilabile a un solo, medesimo mondo.
Luciano Manicardi
Il Dio fatto uomo e la ricerca delle genti
La pagina biblica che narra come alcuni magi dell’oriente, guidati dalla loro sapienza, sono giunti a Betlemme per adorare il bambino (cf. Mt 2,1-12), suggerisce una possibile relazione tra il mistero dell’incarnazione e la ricerca di Dio da parte delle altre vie religiose.
Luciano Manicardi
L’immaginazione di Dio
Non siamo abituati ad applicare la categoria dell’immaginazione all’agire di Dio e dunque anche alla vita di fede, e tuttavia il Dio che crea e redime l’uomo con la Parola e con lo Spirito, è anche il Dio che immagina l’uomo.
Per questo la fede cristiana è autorizzata dal suo stesso evento fondatore, la Pasqua, a immaginare un mondo “altro”, a credervi e a darne segni concreti nell’oggi, aprendoci all’azione vivificante dello Spirito santo.
Per questo la fede cristiana è autorizzata dal suo stesso evento fondatore, la Pasqua, a immaginare un mondo “altro”, a credervi e a darne segni concreti nell’oggi, aprendoci all’azione vivificante dello Spirito santo.
Enzo Bianchi
Parlare e tacere nella vita umana e cristiana
È proprio dell’uomo il parlare; senza la parola non c’è azione umana. Parlare è sempre un atto di responsabilità, perché attraverso la parola l’uomo può dare la vita o la morte, accogliere o rifiutare l’altro.
Accanto alla parola, sta il silenzio come possibilità di ascolto dell’altro, di Dio, degli uomini e del mondo; il silenzio è un’esigenza umana ed è una dimensione che accompagna l’uomo nella sua esistenza.
Accanto alla parola, sta il silenzio come possibilità di ascolto dell’altro, di Dio, degli uomini e del mondo; il silenzio è un’esigenza umana ed è una dimensione che accompagna l’uomo nella sua esistenza.
Umberto Galimberti
L’amore
“Se vuoi entrare nelle cose d’amore, devi abbandonare le garanzie del tuo io perché amore non è cosa di cui disponi, è l’amore che ti dispone” (Socrate).
L’amore è la misura del senso della vita, e non ha altro fondamento che in sé stesso, cioè negli individui che lo vivono e si incontrano nel segreto della loro intimità, unico luogo dove trovano espressione le esigenze più personali e imprescindibili.
L’amore è la misura del senso della vita, e non ha altro fondamento che in sé stesso, cioè negli individui che lo vivono e si incontrano nel segreto della loro intimità, unico luogo dove trovano espressione le esigenze più personali e imprescindibili.