Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

L’immaginazione di Dio

L’immaginazione di Dio

Disponibilità: Disponibile

4,00 €

Luciano Manicardi 2010, 2 files scaricabili formato mp3, 1h10'.L'incontro, già pubblicato su CD, viene ora edito anche nella versione di file mp3 

4,00 €
Descrizione

Dettagli

L’immaginazione di Dio

«Per sua natura l’uomo è una creatura che non soltanto lavora e pensa, ma danza, canta, prega, racconta storie e celebra» (H.Cox); vi è una dimensione di immaginazione che ha che fare con la gratuità, con il desiderio e che è costitutivo del nostro essere umani e della nostra fede.
Non siamo abituati ad applicare la categoria dell’immaginazione all’agire di Dio e dunque anche alla vita di fede, e tuttavia il Dio che crea e redime l’uomo con la Parola e con lo Spirito, è anche il Dio che immagina l’uomo. Nella divina genialità dell’amore va colto ciò che sta alla radice dell’immaginazione di Dio: l’amore spinge Dio a dare forma al mondo e all’uomo; un amore che culmina nel dono del Figlio all’umanità. Gesù stesso è stato abitato da uno sguardo trasfigurante, capace di vedere l’invisibile nel visibile: uno sguardo capace di immaginare i pescatori di Galilea, Pietro, Giacomo, Andrea come “pescatori di uomini”; di vedere nei peccatori, negli emarginati, nelle prostitute i primi destinatari della salvezza.
La fede cristiana è autorizzata dal suo stesso evento fondatore, la Pasqua, a immaginare un mondo “altro”, e a credervi e a darne segni concreti nell’oggi: un mondo che non sia dominato dalla potenza mortifera del male, della banalità, della mediocrità, dell’indifferenza, è ciò che possiamo immaginare e praticare aprendoci all’azione vivificante dello Spirito santo.
Nel corso del ritiro di Pentecoste, fr. Luciano Manicardi ha offerto una meditazione sintetica sull’evento della rivelazione di Dio per mostrare come nell’agire di Dio sia presente anche questa dimensione di immaginazione, di cui viene sottolineata la pregnanza teologica e spirituale.

Ritiro di Pentecoste - Bose, 31 maggio 2009

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Autore Luciano Manicardi
Argomento Sapienza, Antropologia, Sociologia
Codice ISBN/EAN 8032275002474
Formato file mp3
Prima edizione 25/mag/2020

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Edizioni Qiqajon s.r.l.

via Bose 1 I-13887 Magnano BI - C.F. e P. IVA: 01415400025
Tel. (+39) 015.679.115 - Fax. (+39) 015.679.4949 e-mail: edizioni@qiqajon.it