Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Il pentimento

Il pentimento

Disponibilità: Disponibile

5,00 €

Luciano Manicardi 2010, 4 files scaricabili formato mp3, 2h10'. Il ritiro, già pubblicato su CD, viene ora edito anche nella versione di file mp3 scaricabile

5,00 €
Descrizione

Dettagli

Il pentimento

La Quaresima ci invita al riconoscimento degli idoli e delle cattive abitudini che ci abitano; in questa prospettiva, il pentimento è un cammino per fare verità in noi stessie ritrovare un rapporto autentico con Dio e i fratelli.
Il pentimento segna un passaggio pasquale nelle nostre vite, dal cuore di pietra, l’io ideale cui siamo attaccati, a un cuore di carne, un cuore spezzato dall’amore. Con il pentimento ci si arrende all’evidenza della propria debolezza, senza cercare più di nasconderla; scendendo nell’abisso dei nostri peccati, a volte incomprensibili a noi stessi, si scopre ancora più profondo l’abbraccio di Dio. Nel pentimento la verità del nostro essere peccatori abbraccia la verità ancora più grande dell’essere amati e perdonati da Dio nel nostro peccato: la nostra miseria incontra la sua misericordia; la nostra tenebra, la sua luce. È l’inizio di un cammino di conversione, frutto non tanto di uno sforzo volontaristico, ma della grazia del Signore.
A partire dall’insegnamento biblico e patristico, la riflessione delinea gli elementi specifici del pentimento cristiano, facendone emergere i tratti distintivi rispetto ad altre dimensioni umane – il rimorso, il senso di colpa, il senso di vergogna – che pure lo intersecano.

Ritiro di Quaresima predicato da fr. Luciano Manicardi.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Autore Luciano Manicardi
Argomento Nuovo Testamento, Sapienza, Antropologia, Sociologia, Vita spirituale cristiana
Codice ISBN/EAN 8032275001156
Formato file CD mp3
Prima edizione 17/feb/2017

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Edizioni Qiqajon s.r.l.

via Bose 1 I-13887 Magnano BI - C.F. e P. IVA: 01415400025
Tel. (+39) 015.679.115 - Fax. (+39) 015.679.4949 e-mail: edizioni@qiqajon.it