Articoli aggiunti di recente ×
Non hai articoli nel carrello.
- Descrizione
-
Dettagli
Un mondo di grazia
Letture dal Midrash sui SalmiDa secoli, i salmi sono un ponte che collega la preghiera della chiesa a quella di Israele. L’antico midrash sui salmi non è solo la testimonianza più autorevole dell’esegesi ebraica del Salterio, ma è anche uno specchio della preghiera di Israele. In questa antologia sono raccolti e offerti al lettore quarantanove esempi tratti dal Midrash Tehillim, quarantanove porte di accesso a questo universo in preghiera, che si può ben definire un mondo di grazia.
Alberto Mello, monaco della Comunità di Bose, biblista, docente presso l’Istituto Teologico Salesiano di Cremisan (Israele), unisce alla conoscenza della Scrittura la passione per la sapienza di Israele. Tra i classici della tradizione ebraica da lui curati ricordiamo: Detti di rabbini, Il cantico presso il Mare di Rabbi JishmaÛ.389el e il Commento al Cantico dei Cantici di Rashi di Troyes (Qiqajon), Il dono della Torah e Ritorna, Israele! (Città Nuova). Presso le nostre edizioni ha pubblicato inoltre: La passione dei profeti, Geremia, L’arpa a dieci corde (introduzione ai Salmi) e Evangelo secondo Matteo (commento midrashico e narrativo).
- Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Autore a cura di Alberto Mello Argomento Ebraismo Codice ISBN/EAN 978-88-85227-65-1 Numero di pagine 164 Prima edizione 16/feb/1995 Collana Spiritualità ebraica