• Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN 9788885227293
    1991, 296 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Le numerose edizioni della Filocalia in lingua moderna testimoniano un vivo interesse per questo libro, ma molti lettori moderni si sono accorti ben presto che la sua lettura non è facile come si poteva pensare. Il cristiano occidentale in particolare ha bisogno di una sapiente introduzione per godere dei tesori spirituali raccolti da paesi e tempi lontani. È quanto si propone di offrire questo volume, frutto della collaborazione dei migliori specialisti in materia.

Siamo condotti per mano a scoprire con lieto stupore i numerosi aspetti del movimento filocalico ancora estremamente attuali. Non perché la Filocalia rispecchia la mentalità dell’uomo di oggi, ma perché corrisponde a ciò di cui l’uomo di oggi - e di sempre - ha bisogno e di cui, inconsapevolmente, ha grande sete.

Autori

Kallistos Ware
Kallistos Ware (Bath, Inghilterra, 1934) è metropolita di Diokleia, del patriarcato di Costantinopoli. Ha insegnato presso l’Università di Oxford ed è considerato uno dei più lucidi interpreti dell’ortodossia contemporanea.

Antonio Rigo
Antonio Rigo è docente di filologia bizantina e di storia del cristianesimo bizantino presso l’Università di Venezia.

Enrico Morini
Enrico Morini (Bologna 1947), professore associato confermato di Storia del cristianesimo e delle chiese, insegna Storia e istituzioni della chiesa ortodossa e Storia religiosa dell’oriente cristiano presso l’Università di Bologna. Coniugato con due figli, dal 1984 è diacono della chiesa bolognese.

Michel Van Parys
Michel Van Parys (1942), priore e poi abate del monastero benedettino di Chevetogne (Belgio) dal 1971 al 1997, membro della commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese e di numerose commissioni di dialogo ecumenico, sa incarnare la sapienza monastica e la passione per l’unità delle chiese, trasmettendole ben al di là ...