Recently added item(s) ×

You have no items in your shopping cart.

L'ambone

L'ambone

Availability: In stock

€14.99

Atti del III Convegno liturgico internazionale, Bose, 2-4 giugno 2005


A. Birmelé, F. Debuyst, P. De Clerck, A. Gerhards,
B. Kranemann, G. Zanchi e AA.VV.
ISBN 978-88-8227-766-6
2006, pp. 336, 64 di tavole a colori
File Pdf

Vedi la versione cartacea

€14.99
Description

Details

L’ambone
Tavola della parola di Dio

“L’ambone, luogo della lettura delle Scritture, appartiene in modo privilegiato alla rivelazione giudeo-cristiana: a differenza dell’altare, esso non ha alcun debito da riconoscere alle religioni. Il cristianesimo e la sua liturgia custodiscono in sé, fin dalla loro origine, questo radicale rapporto con la parola di Dio: l’eucaristia dei cristiani è da sempre stata costitutivamente formata da due elementi fondamentali, la lettura delle Scritture e l’azione di grazie sui doni. Non vi è mai stata tavola del pane e del vino senza la tavola della Parola” (Enzo Bianchi).

Dopo secoli di oblio, il ritorno dell’ambone all’interno dello spazio liturgico corrisponde alla “riscoperta”, avvenuta con il concilio Vaticano II, del posto occupato della parola di Dio nella vita della chiesa. Il presente volume raccoglie le riflessioni di teologi, liturgisti, storici dell’arte e architetti sul significato, la funzione e la concreta realizzazione dell’ambone, presentate nel III Convegno liturgico internazionale di Bose, promosso dal Monastero di Bose in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei.

Additional Information

Additional Information

Autore André Birmelé, Frédéric Debuyst, Paul De Clerck, Albert Gerhards, Benedikt Kranemann, Giuliano Zanchi, Anne Da Rocha Carneiro, Aurelio Garcia, Antonio Marchesi, Antonio Milone, Roberto Paolo Novello, Stefano Russo, Giovanni Tangorra, Massimiliano Valdinoc
Topic Arte, Architettura sacra, Atti di convegni, Liturgia
Codice ISBN/EAN 978-88-8227-766-6
Formato file pdf
Numero di pagine 336
Prima edizione 27 Apr 2020
Collana Liturgia e vita
Per saperne di più

Questo ebook in formato pdf è anche disponibile, in particolare per le biblioteche, presso Casalini Torrossa.

Recensioni

You may also be interested in the following product(s)