• Fascicolo
  • Fascicolo
    Fascicolo
    ISBN 9788882279189
    2011, 42 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

È chiaro ai cristiani che l’eucaristia celebrata ogni domenica è l’origine dell’etica cristiana, la quale è in sé stessa un’etica eucaristica? Benedetto XVI ha ricordato come nello spezzare il pane sia espresso anche il condividere, “il trasmettere il nostro amore agli altri: la dimensione sociale, il condividere non è un’appendice che si aggiunge all’eucaristia, ma è parte di essa”.

Nell’eucaristia i cristiani sono chiamati a riconoscere il più alto magistero sociale, così che in essa possono trovare una risposta convincente alla questione etica che l’attuale crisi economica, politica e culturale pone oggi alla società occidentale.

In questo fascicolo pubblichiamo, con alcune integrazioni, la conferenza tenuta a Fabriano il 26 agosto 2010, nell’ambito della LXI Settimana liturgica nazionale, dal titolo “Eucaristia e condivisione”.

Autore

Goffredo Boselli
Goffredo Boselli (Codogno 1967), già monaco di Bose, liturgista, è membro della Commission francophone cistercienne e delle redazioni di Rivista Liturgica e di Arts Sacrés.