• Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN 9788885227262
    1991, 253 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Oggi più che mai la chiesa gioca la sua fedeltà al Signore e misura la capacità di testimoniare l’evangelo e di rispondere ai drammi della storia nella compagnia degli uomini proprio sulla dottrina e sulla prassi della pace: questo significa però che la pace è dono di Dio e compito profetico dei cristiani nello stesso tempo. L’annuncio della pace è scandaloso, sta nello spazio della follia della croce! Ma i cristiani, come discepoli dell’“Agnello afono di fronte a chi lo tosa”, devono vivere questa pace fino alla fine, ascoltando solo la Parola di Dio, non i linguaggi umani. L’invocazione della pace si faccia più assidua che mai nella preghiera al Signore e la profezia della pace sia sempre più vissuta e annunciata dai cristiani!

(dalla “Prefazione”)

Autori

Giuseppe Alberigo
Giuseppe Alberigo (1926-2007) è stato professore di storia della chiesa all’Università di Bologna e segretario dell’Istituto per le scienze religiose di Bologna.

Enzo Bianchi
Enzo Bianchi (Castel Boglione 1943), fondatore della Comunità monastica di Bose, è autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della chiesa.

Carlo Maria Martini
Carlo Maria Martini (1927-2012), gesuita, biblista di fama internazionale e cardinale, è stato arcivescovo della diocesi di Milano dal 1980 al 2002.

Benoît Standaert
Benoît Standaert (1945), monaco benedettino dell’abbazia di Saint-André a Bruges (Belgio), ha studiato a Roma, Gerusalemme e Nimega. Esperto conoscitore delle Scritture, unisce alla profonda competenza esegetica un grande acume spirituale.

Giancarlo Bruni
Giancarlo Bruni (Marina di Massa 1938), frate dei servi di Maria e monaco della comunità di Bose, docente emerito presso la Pontificia facoltà teologica Marianum di Roma, è impegnato in un assiduo ministero di predicazione in Italia e all’estero, ed è esperto di ecumenismo.

Luciano Manicardi
Luciano Manicardi (Campagnola Emilia 1957), biblista, priore di Bose dal 2017 al 2022, collabora a varie riviste di argomento biblico e spirituale. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice.