• Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN 9788882271053
    2001, 288 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Vi sono periodi nella storia in cui è necessario tornare alle fonti per purificare la vita della chiesa, dalla sua spiritualità fino alle sue istituzioni più concrete. È quanto avvenne alla fine del XVIII secolo in Grecia grazie alla straordinaria figura di Nicodemo l’Aghiorita (1749-1809). Per merito di questo semplice monaco, che recatosi al Monte Athos vi rimase fino alla fine dei suoi giorni, furono compilate ed edite alcune tra le opere più importanti della tradizione orientale.

Le relazioni presentate al convegno ecumenico internazionale di Bose ci restituiscono l’autentico profilo storico e spirituale di san Nicodemo, e ci aiutano a capire per quale ragione la Filocalia, da lui compilata assieme a Macario di Corinto, sia un testo fondamentale per la vita spirituale di tutti i cristiani.

Autori

Olivier Clément
Olivier Clément (1923-2009) à stato uno dei testimoni più autorevoli dell’ortodossia in occidente nella seconda metà del XX secolo e uomo spirituale tra i più credibili dell’intero panorama ecumenico. Ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca per facilitare l’incontro tra oriente e occidente cristiani.

Antonio Rigo
Antonio Rigo è docente di filologia bizantina e di storia del cristianesimo bizantino presso l’Università di Venezia.