• Libro
  • Libro
    Edizione cartacea
    ISBN 9788882270544
    1999, 160 pp.
    € 0,00
    Non disponibile Non disponibile Non disponibile

Queste pagine documentano l’evento di un incontro. Non solo quello tra cristiani di tutte le confessioni – vescovi e monaci d’oriente e d’occidente, storici, teologi, patrologi, uomini e donne spirituali di tutta l’oikoumene riuniti a Bose per un Colloquio – ma anche, e soprattutto, l’incontro tra la sete di Dio dell’uomo di oggi e l’umile certezza della fede di un santo senza frontiere: Silvano dell’Athos (1866-1938) ha saputo destare in un numero sempre più vasto di cristiani di questo secolo quella consolazione dello Spirito che penetra anche nelle più oscure profondità del cuore umano e vi sussurra una parola di pace.
“Tieni il tuo spirito agli inferi e non disperare” è la rivelazione avuta da Silvano e nel contempo il messaggio attualissimo che dalla Santa Montagna dell’Athos riecheggia in tutto il mondo. Le sue valenze spirituali, cristologiche, ecclesiologiche sono qui approfondite con la sapienza della mente e il calore del cuore, fino a delineare un orizzonte di speranza, la comunione suscitata dall’amore di Dio e promessa all’umanità intera.

Autori

Enzo Bianchi
Enzo Bianchi (Castel Boglione 1943), fondatore della Comunità monastica di Bose, è autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della chiesa.

Olivier Clément
Olivier Clément (1923-2009) à stato uno dei testimoni più autorevoli dell’ortodossia in occidente nella seconda metà del XX secolo e uomo spirituale tra i più credibili dell’intero panorama ecumenico. Ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca per facilitare l’incontro tra oriente e occidente cristiani.

Kallistos Ware
Kallistos Ware (Bath, Inghilterra, 1934) è metropolita di Diokleia, del patriarcato di Costantinopoli. Ha insegnato presso l’Università di Oxford ed è considerato uno dei più lucidi interpreti dell’ortodossia contemporanea.

Ioannis Zizioulas
Ioannis Zizioulas (1931-2023) è stato metropolita ortodosso di Pergamo dal 1986 al 2023 e rappresentante del Patriarcato di Costantinopoli in varie assise ecumeniche e nella Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la chiesa cattolica e la chiesa ortodossa. Ha studiato presso le università di Salonicco e Atene, poi all’Istituto ...