Messaggio della Congregazione per il culto divino

XIII Convegno Liturgico Internazionale Bose, 4 5 6 giugno 2015
ARCHITETTURE DELLA LUCE
Arte, spazi, liturgia

Organizzato dal Monastero di Bose 
in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali
Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Robert Card. Sarah
Robert Card. Sarah
MESSAGGIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO

Caro Fra Enzo,
La ringrazio per la cortese lettera del 2 marzo scorso, nella quale mi informava che da giovedì 4 a sabato 6 giugno prossimo, presso il Monastero di Bose si terrà il XIII Convegno Liturgico Internazionale che si occuperà quest'anno di "Architetture della luce. Arte, spazi, liturgia".
L'avvincente tema scelto per lo studio, mi richiama alla mente il versetto 9 del prologo di Giovanni: "Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo". Questa Luce,accesa nel mondo dalla Vergine Maria e irradiatasi dal sepolcro lungo tutti i secoli, continua a far sentire a noi i suoi benefici influssi di vita, illuminazione, calore, gioia, attraverso i santi segni. L'invisibile Luce che non tramonta appare e riappare alla Chiesa raccolta in preghiera:la sua visione e contemplazione è cantata in inni, responsori ed antifone, è confessata in orazioni, manifestata in spazi e colori, ricevuta nei cuori, testimoniata nella vita.
Il tema della "luce" risplende visibilmente nell'eucologia natalizia come in quella pasquale, declinata in vari modi dalla voce della Chiesa orante. Anche gli edifici cultuali, con le loro architetture, rendono visibile il Mistero di quanti, in Cristo, "rinascono a vita nuova come figli della luce" (cf. prefazio pasquale II del Messale Romano); i luoghi di culto, infatti, come si esprimeva Prosper Guéranger, ci dicono: "dilatate i vostri cuori, figli della Chiesa Cattolica e venite a pregare con la preghiera della vostra madre".
In questo spirito, desidero porgere il mio cordiale saluto agli organizzatori del Convegno, come a tutti i partecipanti ad esso, augurando la raccolta di buoni frutti dalla riflessione fraterna che vi impegnerà in questi giorni presso il Monastero di Bose.
Assicurando la mia preghiera, colgo l'occasione per salutarLa
nel Signore


Robert Card. Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti