Messaggio Commissione Liturgia CEI

XIII Convegno Liturgico Internazionale Bose, 4 5 6 giugno 2015
ARCHITETTURE DELLA LUCE
Arte, spazi, liturgia

Organizzato dal Monastero di Bose 
in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali
Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

MESSAGGIO DELLA COMISSIONE DI LITURGIA DELLA CEI

In occasione del XIII Convegno Liturgico internazionale organizzato dalla Comunità di Bose e dall’Ufficio nazionale dei BBCC ecclesiastici della CEI, faccio pervenire il mio saluto e il mio augurio sincero per un ricco e fecondo svolgimento dei lavori.
I motivi che fanno di questo appuntamento un punto di riferimento nel contesto della vita della Chiesa e non solo, sono diversi, ma mi sembra giusto accennare almeno a due che ritengo estremamente significativi.
Innanzi tutto questa iniziativa risponde all’inderogabile necessità di una riflessione qualificata e approfondita sulla liturgia in questa stagione della vita della Chiesa. In ogni tempo il confronto fra varie esperienze e approcci culturali e religiosi è fonte ricchissima di crescita e approfondimento per una comprensione sempre più matura dell’azione celebrativa in tutte le sue dimensioni. E in questi convegni si è sempre cercato i contributi delle persone più qualificate, appassionate e significative nei vari campi.
Inoltre è estremamente eloquente ed esemplare che questi convegni si realizzino per la collaborazione fra una Comunità come quella di Bose e un realtà istituzionale come l’Ufficio BBCC ecclesiastici della CEI: una esperienza che fa del bene a tutti e produce un contributo illuminante per il cammino della chiesa italiana nel solco del Vaticano II.
E siamo tutti certi che anche l’esperienza di quest’anno sarà generosa di stimoli e indicazioni preziose in questa direzione.


+Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta
Presidente CEL
Castellaneta, 4 giugno 2015