Chi è il profeta

Chi è il profeta

01 - 04 Ottobre 2018

(Salva su calendario)

Italia

prof. Rosanna Virgili
biblista, è docente di Esegesi biblica presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Ancona) e di Spiritualità dei Salmi presso il Monastero di Santa Cecilia a Roma

PROGRAMMA

Mentre la Torah è una, i Profeti sono molti e diversi tra loro. Impossibile darne una definizione in base alla loro concreta attività. Essi sono persone intelligenti e originali legate alla vita, alla storia; gente che si prende cura e fa proprio il destino comune, che ha il coraggio di intuire e aprire strade nuove, che grida a Dio quando vede che l’umanità si perde. Per questo se Mosè è un profeta che cammina per quarant’anni, per far conoscere a un popolo schiavo la libertà, Ezechiele giacerà immobile, paralizzato per la necessità che gli esiliati ragionino, ripensino, evitino di ripetere gli errori del passato. E se Samuele sarà un uomo di preghiera, a Geremia sarà tolta la gioia della lode nell’assemblea dei santi e dovrà scendere a cercare la Parola di Dio nella discarica pubblica, nella periferia della città, giù dove si bruciano i rifiuti insieme alla carne degli innocenti e gli scartati.
Il profeta è un lottatore di speranza, demolitore di muri, un uomo in croce che mette il suo corpo perché l’abbraccio della Vita, l’indispensabile patto dell’Amore non si spezzi.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose