Chiesa, società e politica dal Vaticano II a papa Francesco

Chiesa, società e politica dal Vaticano II a papa Francesco

21 Ottobre 2018

(Salva su calendario)

Italia

altMassimo Faggioli
Villanova University, USA

L'inizio del ventunesimo secolo ha fornito abbondanti prove della necessità di riesaminare il rapporto tra il cattolicesimo e il mondo moderno globale. Durante questa giornata, Massimo Faggioli si inoltrerà su questo cammino focalizzandosi sul significato, l'eredità e la ricezione, nel mondo di oggi, dell'ecclesiologia del Concilio Vaticano II, e soffermandosi su questioni-chiave: il rapporto tra potere e carisma nella Chiesa; il ruolo del movimentismo cattolico; l'eredità del costantinismo; le radici della crisi del cattolicesimo made in USA all'interno della crisi politica e morale americana. Una giornata per riscoprire l'immaginazione morale e politica del Concilio Vaticano II per la chiesa e il mondo del nostro tempo, nel contesto del pontificato di papa Francesco.


Massimo Faggioli è docente di Storia del cristianesimo nel dipartimento di Theology and Religious Studies alla Villanova University (Philadelphia, USA). Insegna, scrive e ricerca di storia del cristianesimo e di cattolicesimo contemporaneo, di storia delle istituzioni ecclesiastiche e dei nuovi movimenti cattolici, e di religione e politica.


É previsto un primo incontro alle 10.30, l’eucaristia alle 12.00, la ripresa con il secondo incontro alle 15.00, seguito dal vespro.