Chiesa, Israele e pagani nelle "apologie" del cristianesimo

Chiesa, Israele e pagani nelle "apologie" del cristianesimo

06 - 09 Novembre 2017

(Salva su calendario)

Italia

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017

prof.ssa Francesca Cocchini
docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università La Sapienza (Roma)

PROGRAMMA

Nel corso si illustrerà la situazione vissuta dalle comunità cristiane nel loro crescente diffondersi nell’impero tra II e III secolo con il conseguente confronto-scontro da esse vissuto sia con il mondo pagano sia con i fedeli della religione d’Israele. Dalla lettura e commento di porzioni di testi dei principali autori di apologie (Aristide, Giustino, Taziano, Atenagora, Teofilo, anonimo autore dell’A Diogneto, Tertulliano) si potranno evidenziare i diversi ambiti nei quali emergeva il contrasto (ambito istituzionale, cultuale, filosofico-dottrinale, sociale), i motivi di accusa rivolti ai cristiani e le conseguenti strategie difensive da questi elaborate come pure le diverse caratteristiche che ciascun autore ha ritenuto di dover sottolineare nella presentazione della nuova fede e del nuovo stile di vita.

Testi per l’approfondimento: J. Daniélou, Messaggio evangelico e cultura ellenistica, Il Mulino, Bologna 1975; G. Rinaldi, Il cristianesimo e la società del mondo greco-romano fra I e III secolo, in Storia del cristianesimo, I. L’età antica (secoli I-VII), a cura di E. Prinzivalli, Carocci, Roma 2015, pp. 185-218.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose