Faccia a faccia con Gesù nel vangelo secondo Giovanni

Faccia a faccia con Gesù nel vangelo secondo Giovanni

01 - 06 Luglio 2019

(Salva su calendario)

Italia

19 ospitalita gesu giovanni grillia cura di Massimo Grilli, Pontificia Università Gregoriana
Nel corso tenuto a Bose lo scorso anno ho affrontato il grande tema biblico del «Volto», mettendo in luce soprattutto lo spessore relazionale racchiuso nel Volto di Dio e in quello dell'uomo. Il tema scelto quest'anno vuole, in qualche modo, approfondire e personalizzare il discorso già iniziato, inserendolo nel contesto del Vangelo di Giovanni. Il Quarto Vangelo, infatti, presenta la Rivelazione del Verbo-fatto-carne in una serie suggestiva di faccia-a-faccia. Sono racconti che - come di norma in Giovanni - racchiudono un'ermeneutica stratificata: il narratore trasporta i suoi lettori da un piano all'altro, da un livello di superficie a uno più profondo, attraverso una pedagogia che porta a cogliere il senso nascosto e la verità degli eventi oltre la corteccia che li avvolge. Quasi a dire che la Verità del mondo e della nostra vita è visibile solo agli occhi di chi sa guardare "oltre", agli occhi di chi crede.


Le settimane bibliche sono un'occasione offerta a chiunque voglia approfondire l'esperienza di fede nel confronto assiduo con la Parola di Dio.

Un incontro al mattino ed uno al pomeriggio ritmano il tempo della riflessione con l'orario della giornata del monastero. Si ricorda che il carattere formativo e di esperienza comunitaria delle settimane bibliche o di spiritualità richiede la presenza a tutta la durata del corso: si escludono domande di partecipazione parziale.

I corsi sono dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.


LE ISCRIZIONI SONO APERTE DA MERCOLEDÌ 9 GENNAIO 2019

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185 dal lunedì al sabato eccetto sabato sera a questi orari:
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni: ospiti@monasterodibose.it