Gesù Cristo nella fede della chiesa (in francese)

Gesù Cristo nella fede della chiesa (in francese)

16 - 19 Aprile 2018

(Salva su calendario)

Italia

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017

prof. Michel Fédou
gesuita, docente di Patristica e di Teologia dogmatica al Centre Sevres – Facultés jésuites de Paris, membro di diversi gruppi di dialogo ecumenico

Il corso sarà tenuto in lingua francese

PROGRAMMA

Il corso mostrerà le principali evoluzioni che hanno segnato la cristologia nell’epoca contemporanea. Tali evoluzioni sono innanzitutto legate, in Europa, ai dibattiti sul “Gesù della storia” e sul “Cristo della fede”, poi alle ricerche di una “cristologia dal basso” nella seconda metà del XX secolo. Le evoluzioni riguardano anche alcune tematiche che sono state sviluppate nel quadro delle teologie della liberazione (in America latina) o anche nel contesto degli interrogativi sulle culture e le religioni (in particolare in Africa e in Asia). Si cercherà di definire infine i principali compiti della cristologia attuale, che, oggi come ieri, è chiamata a rendere conto della fede in Gesù, “Cristo e Signore”, secondo le Scritture e la tradizione della chiesa. Si proporrà in particolare di riflettere, in questo quadro, sulle questioni della “preesistenza” del Figlio e sul concetto stesso di incarnazione.

Testi per l’approfondimento: W. Kasper, Gesù il Cristo, Queriniana, Brescia 201613; J. Moingt, L’homme qui venait de Dieu, Cerf, Paris 1993; M. Fédou, I dibattiti sull’unicità del Cristo: problematiche attuali e testimonianze della tradizione, in Il Figlio unigenito e i suoi fratelli: unicità del Cristo e pluralismo religioso, a cura di M. Fédou, Jaca Book, Milano 2010, pp. 9-44.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose