I Padri apostolici

I Padri apostolici

30 Ottobre - 02 Novembre 2017

(Salva su calendario)

Italia

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017

Lisa Cremaschi
Monaca di Bose

PROGRAMMA

Il corso si propone di introdurre alle prime testimonianze letterarie cristiane extracanoniche raccolte sotto la denominazione tradizionale di “Padri apostolici”. Verranno letti e commentati, in particolare, la Didachè, antichissimo catechismo cristiano, e le Lettere del vescovo Ignazio di Antiochia, morto martire a Roma agli inizi del II secolo. Sono tutte testimonianze preziosissime della fede e della spiritualità della chiesa primitiva. Nella parte finale del corso si presenterà il breve scritto A Diogneto, testo che oggi la critica è incline a far risalire alla metà del II secolo, in ambiente romano. Ci si fermerà in particolare sui capitoli 5-6 in cui l’anonimo autore descrive il carattere paradossale della vita ( parádoxos politeía) dei cristiani, i quali, pur vivendo nel mondo, vivono in modo altro, non seguendo la logica di questo mondo: “Abitano una loro patria, ma come stranieri; a tutto partecipano come cittadini e a tutto sottostanno come stranieri. Ogni terra straniera è patria per loro, ogni patria è terra straniera” (A Diogneto 5,5).

Testi di riferimento: Ignazio di Antiochia, Ora comincio ad essere discepolo. Le lettere, a cura di S. Chialà, Qiqajon, Magnano 2004 (TPC 68); Padri apostolici, Agli inizi della chiesa. Didaché, A Diogneto, a cura di S. Chialà e L. Cremaschi, Qiqajon, Magnano 1999 (TPC 40); Seguendo Gesù. Testi cristiani delle origini, I, a cura di E. Prinzivalli e M. Simonetti, Mondadori, Milano 2010.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose