Il monachesimo egiziano

Il monachesimo egiziano

14 - 17 Maggio 2018

(Salva su calendario)

Italia

ISCRIZIONI APERTE DA LUNEDÌ 11 SETTEMBRE 2017

prof. Alberto Camplani
docente di Storia del cristianesimo e delle Chiese presso l’Università La Sapienza (Roma) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

PROGRAMMA

Il corso intende presentare la più antica documentazione sul monachesimo egiziano, sia esterna al fenomeno sia interna al medesimo, nelle sue svariate tipologie. Dal confronto tra questa documentazione e quanto conosciamo circa le forme dell’ascetismo cristiano del II e del III secolo si cercherà di far emergere l’originalità del monachesimo egiziano nella varietà delle sue forme. Si cercherà di sottolineare come nella sua formazione primitiva, oltre all’ascetismo cristiano, agiscano anche le scuole dei maestri cristiani e l’attività ormai in declino del profetismo cristiano. Alcuni accenni ai primi scritti monastici (lettere di Antonio e di Ammona, lettere di Pacomio, biogra e e precettistica pacomiana) saranno messi in prospettiva con le fonti più tradizionali come la Vita Antonii, la Historia Lausiaca, la Historia monachorum, per affrontare con maggiore consapevolezza la questione delle origini e delineare il problema del rapporto tra le comunità monastiche e la chiesa istituzionale.

Testi per l’approfondimento: A. Guillaumont, Aux origines du mo- nachisme chrétien. Pour une Phénoménologie du monachisme, Abbaye de Bellefontaine, Bégrolles-en-Mauges 1979; M. Sheridan, Il mondo spirituale e intellettuale del primo monachesimo cristiano, in L’Egitto cristiano. Aspetti e problemi in età tardo-antica, a cura di A. Campla- ni, Augustinianum, Roma 1997, pp. 177-216; E. Wipszycka, Moines et communautés en Égypte (IV e VIII e siècles), Varsovie 2009; G. Filoramo, Monachesimo orientale. Un’introduzione, Morcelliana, Brescia 2010.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera
con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose