Pacomio e la nascita del monachesimo cenobitico

Pacomio e la nascita del monachesimo cenobitico

25 - 28 Marzo 2019

(Salva su calendario)

Italia

Lisa Cremaschi
monaca di Bose

PROGRAMMA

Il corso intende ripercorrere i punti nodali della nascita del monachesimo cenobitico. Si partirà dall’analisi delle poche notizie che abbiamo sul Didaskaleȋon di Origene (III sec.), prima forma di vita comune (temporanea) scandita dalla preghiera e dallo studio delle Scritture, per passare poi all’esame delle prime forme embrionali di vita comunitaria tra i padri del deserto (comunità o convivenza?). Il seguito del corso sarà dedicato alla figura di Pacomio (287-347) e al modello di vita comune da lui voluto, alla stesura della prima regola di vita comune e al rapporto tra regola-vangelo. Verrà presentato il cammino della comunità pacomiana sotto i successori di Pacomio e l’interpretazione “autoritaria” del cenobitismo nel Monastero bianco di Shenute.

Letture consigliate
Pacomio e i suoi discepoli, Regole e scritti, a cura di L. Cremaschi, Qiqajon, Magnano 1988; Vita copta di S. Pacomio, a cura di F. Moscatelli, Praglia 1981; P. Deseille, E. Bianchi, Pacomio e la vita comunitaria, Qiqajon, Magnano 1998; Pacomio, servo di Dio e degli uomini, a cura di L. d’Ayala Valva, Qiqajon, Magnano 2016.


Lo Studium del Monastero di Bose organizza ogni anno alcuni corsi di studio per i novizi e le novizie aperti anche agli ospiti, riguardanti le discipline bibliche, teologiche e umanistiche.
Le lezioni sono dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00.

Per iscrizioni:
Tel: (+39) 015 679 185
dal lunedì al sabato eccetto sabato sera con i seguenti orari:

dalle 10.00 alle 12.00;

dalle 14.30 alle 16.30;

dalle 20.00 alle 21.00.

Per informazioni:
ospiti@monasterodibose.it



Studium    |    Monastero di Bose